Tragedia in Spagna, muoiono Diogo Jota e il fratello André in un incidente stradale

Il mondo del calcio è sotto shock:  una terribile tragedia ha colpito il mondo del calcio la notte del 3 luglio 2025, sull’A‑52 nei pressi di Palacios de Sanabria, nella provincia di Zamora (Spagna)

L’attaccante del Liverpool Diogo Jota, 28 anni, e il fratello André Filipe Teixeira da Silva, 26 anni, anch’egli calciatore del Penafiel, hanno perso la vita in un gravissimo incidente. La Lamborghini, sulla quale viaggiavano i fratelli, sarebbe uscita di strada per poi prendere fuoco.

Secondo la prima ricostruzione dei vigili del fuoco e la Guardia Civil, l’auto, probabilmente a causa di uno scoppio di pneumatico, ha perso il controllo mentre era in fase di sorpasso. Entrambi i fratelli sono morti sul colpo, trovati senza vita all’interno dell’abitacolo in fiamme.

Il comunicato del Liverpool:

“Il Liverpool Football Club è devastato dalla tragica scomparsa di Diogo Jota. Il club è stato informato che il 28enne è deceduto a seguito di un incidente stradale in Spagna insieme a suo fratello Andre. Il Liverpool FC non farà ulteriori commenti in questo momento e richiederà il rispetto della privacy della famiglia, degli amici, dei compagni di squadra e dello staff di Diogo e Andre mentre cercano di fare i conti con una perdita inimmaginabile. Continueremo a fornire loro il nostro pieno supporto.”

Jota – 182 presenze e 65 gol al Liverpool, oltre a 49 presenze con il Portogallo e due trionfi in Nations League – si era sposato il 22 giugno 2025 con Rute Cardoso ed era padre di tre figli. André, centrocampista offensivo, militava nella Liga Portugal 2 col Penafiel  .

Il Liverpool ha chiesto un momento di silenzio prima delle partite europee femminili, la Premier League, la federazione portoghese, UEFA, club e tifosi hanno già iniziato a tributare il loro ricordo. Una perdita che lascia un vuoto profondo, sia sul campo che nella vita di chi li ha amati.

 

 

Foto di Luca Taddeo