Verona, 26 ottobre 2025 — Al Bentegodi finisce 2-2 la sfida salvezza: Verona avanti con Gagliardini e Orban, ripreso nella ripresa da Idrissi e dal guizzo di Felici al 92’. Gara intensa e spezzata in due, con i gialloblù padroni per un’ora e il Cagliari capace di ribaltare l’inerzia nel finale.

Zanetti sceglie il 3-5-2 e azzecca l’approccio: al 23’ sblocca Gagliardini con un colpo di testa da manuale, mentre al 59’ Orban raddoppia dando la sensazione di chiudere i conti. Ma il Cagliari non molla: al 77’ Idrissi accorcia e in pieno recupero Felici salta Nelsson e infila il 2-2 sul palo lontano sotto la Curva Sud. Finale amarissimo per il Verona, che vede sfumare la prima vittoria stagionale sul più bello.



Per un’ora i veneti dominano duelli e seconde palle, anche grazie alla regia di Gagliardini e alla spinta di Belgali. Decisivo Giovane: doppio assist-man e il migliore dei veronesi. La ripresa cambia quando Pisacane inserisce Felici e Pavoletti: i rossoblù guadagnano metri, forzano gli uno contro uno e colpiscono due volte, sfruttando l’abbassamento del baricentro da parte dei gialloblù.



Gagliardini ritrova il gol in Serie A dopo 764 giorni: segnale di leadership tecnica in una gara che l’Hellas aveva ben condotto fino al primo gol del Cagliari. Nel sardi, Felici entra e spacca il finale; Caprile, veronese di nascita, firma tre interventi pesanti ed è tra i migliori in campo.
Zanetti non fa sconti: «Abbiamo perso due punti: ci siamo abbassati troppo e ci è mancata cattiveria per chiuderla». Dall’altra parte, Pisacane applaude la reazione: «Passata la tempesta abbiamo cambiato qualcosa e siamo riusciti a trovare il pari… Caprile è un leader».
Serie A, 8ª giornata — Stadio Bentegodi (Verona)
Hellas Verona–Cagliari 2-2
Marcatori: 23’ Gagliardini (V), 59’ Orban (V), 77’ Idrissi (C), 90’+2 Felici (C).
Hellas Verona (3-5-2): Montipò; Nunez (15’ pt Bella-Kotchap), Nelsson, Valentini; Belghali (25’ st Fall), Serdar, Gagliardini, Akpa Akpro (1’ st Bernede), Bradarić; Giovane (32’ st Harroui), Orban (32’ st Sarr). All.: Zanetti.
Cagliari (3-4-1-2): Caprile; Zappa, Zé Pedro, Idrissi; Palestra (32’ st Felici), Liteta (1’ st Adopo), Prati (4’ st Mazzitelli), Obert; Folorunsho (17’ st Pavoletti); Gaetano (18’ st Luvumbo), Borrelli. All.: Pisacane.
Arbitro: Dionisi di L’Aquila.
Ammoniti: Akpa Akpro, Gagliardini, Nelsson (V); Adopo (C).
Angoli: 3-2 Verona. Recupero: 4’ pt, 6’ st.

FOTO DI LUCA TADDEO




